Innanzi tutto, l’emozione! Soltanto dopo la comprensione!
(Paul Gauguin)
Come si può dar torto al grande genio di Gauguin?
E’ stata proprio l’emozione a guidare me ed altri bravissimi blogger a Treviso, durante la #Segafredo4Art, una serata magica tra i quadri della mostra “Storie dell’Impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin”(a cura di Marco Goldin e della sua Linea d’ombra), di cui Segafredo Zanetti è main sponsor, per un’esclusiva visita guidata in notturna al museo di Museo Civico di Santa Caterina.
Un secolo di storia, racchiuso e raccontato in centoquaranta dipinti dei maggiori esponenti dell’ impressionismo, divisi in sei capitoli d’impostazione tematica sui grandi argomenti del ritratto, della figura, della natura morta e del paesaggio, capaci di raccontare la Francia dell’epoca cogliendone le diverse sfumature che l’hanno caratterizzata.
Un progetto che Segafredo Zanetti condivide, unendo il mondo del caffè a quello della pittura, dell’arte e dei grandi artisti, con il quale condivide la ricerca della perfezione e la cura ed attenzione per ogni dettaglio.
#Segafredo4Art è stata una serata unica, con le stanze del museo dedicate solo a noi, per lasciarci scoprire ogni opera d’arte nella sua interezza e nei suoi particolari, per poterle ammirare da vicino, cogliendone ogni minimo dettaglio e ogni singola sfumatura, potendone quasi vedeere tutte le pennellate, e lasciandoci immergere ed emozionare di fronte a cosi tanta bellezza.
Gauguin, Monet, Cézanne, Van Gogh, Manet, Coubert, questi sono soltanto alcuni dei nomi che compongono questa straordinaria mostra, e forse, non c’è neanche bisogno di aggiungere altro per descriverne la portata….
Ma non è finita qui. Dopo essere stati ispirati da tante opere d’arte, è stato il momento di dare libero sfogo alla nostra creatività, per creare la nostra personalissima opera d’arte, il nostro pezzo unico ed inimitabile. Tutto ciò è stato il filo conduttore del divertentissimo #SegafredoCoffeeLab guidato dalla bravissima Giulia Bernardelli, in arte Bernulia, che ci ha dato le linee guida per creare la nostra personale opera d’arte, una ‘colazione scomposta’, da realizzare con frutta, foglia, fiori, cioccolata e tanto altro, ma sopratutto con il caffè.
Io c’ho provato, ma il risultato non è stato un granchè, guardate qui…..
Come avrete capito gli elementi per una combinazione perfetta c’erano, arte e caffè, e il risultato è stato davvero unico…
Grazie a Caffè Segafredo per straordinaria esperienza.