Se combinate insieme 16 food blogger romani, la Polpa Più di Cirio, l’arte, una mistery box, i dipinti di 9Periodico, un’organizzazione perfetta e riunite tutto all’interno di un’attrezzattissima cucina della Città del Gusto del Gambero Rosso, cosa ottenete??? Una serata esplosiva, o meglio, l’appuntamento romano della #GalleriadelSaporeCirio.
Serata originale, insolita, competitiva (se cosi si può dire) e assolutamente divertente, dove a farla da padrona è stata la magia che nasce dall’incontro tra arte e cucina, legate da un solo elemento, la Polpa Più Cirio.
Ma andiamo per ordine….
Invitati alla città del gusto del Gambero Rosso, per una volta noi food blogger siamo stati chiamati a mettere le mani in pasta (e non soltanto a fotografare/mangiare/giudicare) con un unico obiettivo: creare un’opera d’arte culinaria che fosse si bella, ma soprattutto buona e ovviamente che avesse come elemento principe il pomodoro Cirio. Come ogni sfida che si rispetti c’è più gusto quando aleggia un pizzico di mistero sugli elementi della competizione, e quindi ad attenderci alle nostre postazioni ecco una tanto temuta, quanto curiosa mistery box.
Ognuna è diversa è dall’altra e tutte contengono tre ingredienti: Polpa Più, un ingrediente fresco e una spezia o un’erba aromatica, tutte da usare tassativamente! Apro la mia e voilà: calamaro, curry e PolpaPiù, un’ora di tempo e…che la sfida abbia inizio!
Il curry e il pomodoro insieme non mi convincono troppo in realtà, quindi penso bene di far sposare il curry con il calamaro e abbinare la neo coppia ad un finto gazpacho di pomodoro crudo, il risultato è un calamaro che nuota in un mare di pomodoro! Chiedo perdono per questo nome ‘originale’ (diciamo cosi!), ma ci è stato chiesto di trovare un nome artistico e questo è stato il meglio che sono riuscita a fare. E’ evidente che ero davvero tanto stanca!!! 😉
Tra sfottò, chiacchiere ma soprattutto tante risate, ognuno porta a termine la sua creazione e poi passa al vaglio del temuto giudizio di Luca Ogliotti, chef del Gambero Rosso, ma soprattutto giudice supremo della gara.
Nonostante io mi sia messa le mani nei capelli, chef Ogliotti mi ha detto che il piatto non era male! Bugia o verità??? Chissà…..
Ad aggiudicarsi la vittoria, è stata la bravissima Chiara di cucinandoconmiasorella, seguita dal secondo posto di Raffaele del blog ilcrudoeilcotto e dal terzo di Luca, perunpugnodicapperi. Bravi Bravi!!! Comunque diciamolo, anche gli altri piatti non sembravano niente male, il mio eccolo qui!
In attesa di scrivervi la ricetta posso solo concludere dicendo che ancora una volta il connubio tra arte e cibo è stato perfetto, le nostre chiacchiere, le nostre risate, l’atmosfera giocosa e sopratutto le nostre ‘opere d’arte’ ne sono la prova lampante!
Grazie Cirio!
Foto di Davide Bellucca.