Focaccia con sgombro, fiori di zucca e zucchine

0

Focaccia con sgombro, fiori di zucca e zucchine

focaccia con sgombro

Voglia d’estate

Focaccia con sgombro, fiori di zucca e zucchine, birra ghiacciata, amici, vento e il rumore del mare, ecco quello che vorrei ora. Vorrei godermi quella tranquillità tipica delle calde giornate estive con gli amici, dei bbq in giardino, delle serate all’aria aperta e vorrei godermi quei  piccoli gesti quotidiani che spesso, sommersi nella frenesia quotidianità perdiamo. Dedicare tempo ai propri pensieri, prendersi mezz’ora per sfogliare una rivista, regalarsi un pisolino dopo pranzo o concedersi una sosta più lunga del dovuto al letto la mattina. E anche se  quest’anno l’estate fatica ad arrivare – il cielo qui a Milano è più grigio che  azzurro –  il calendario non mente, e tra dieci giorni, finalmente sarà ufficialmente estate, e io non vedo l’ora che inizi!

#ciaocuscino

Nell’attesa di trascorrere intere giornate sdraiati a sole, con il solo pensiero di dove andare a fare l’aperitivo, è meglio darsi da fare, perchè come si sa ‘chi dorme non piglia pesci’, e proprio per questo ho coniato il mio nuovo hashtag: #ciaocuscino. In realtà l’hashtag è nato perchè, ogni mattina, alle 6 io mi sveglio e vado a camminare per 45/50 minuti, questa è la mia ginnastica da quasi dieci anni! Condividendo questa mia abitudine sul mio account instagram, e sopratutto sulle instagram stories, ho ricevuto una valanga di commenti. Chi mi ha espresso la sua ammirazione per la forza di volontà, chi mi ha detto che sono matta perchè alle 6 si dorme, chi mi ha detto che vorrebbe farlo ma non ci riesce, insomma, una moltitudine di pensieri variegati che mi ha spinto a creare questo hashtag #ciaocuscino, che porta con se un significato più grande di ciò che non sembra in realtà. #CiaoCuscino non sta a significare solamente svegliarsi per andarsi ad allenare. No. Cioè si, si, significa anche quello, e molto di più. Significa che nella vita bisogna svegliarsi, combattere e fare tutto ciò che è in nostro potere per ottenere ciò che si vuole, per inseguire i propri sogni e cercare di realizzarli. Significa che è inutile starsene seduti ad aspettare che qualcosa arrivi, così per caso. Significa che se non siamo noi i primi a fare ciò che è necessario  per ottenere ciò che si vuole, nulla si realizzerà. Significa che per cercare di ottenere ci che desideriamo, bisogna svegliarsi e darsi da fare, e quindi dire #ciaocuscino!

La focaccia e il cuscino

Lo so che vi state chiedendo cosa c’entra questo hashtag con questa focaccia con sgombro fiori di zucca e zucchine. Il motivo è semplicissimo. Perchè io ferma non ci so stare, credo fermamente in quello che vi ho appena scritto, e amo incondizionatamente il mio lavoro, quindi, sempre rispettando il principio che bisogna darsi da fare,  questo weekend mi sono messa a lavorare in cucina e ho ideato qualche ricettina per voi, e questa focaccia con sgombro fiori di zucca e zucchine è una di queste.
Che dirvi, è strepitosa! Morbida e saporitissima, un trionfo di gusto praticamente. Per la focaccia mi sono ispirata ad una ricetta della mia amica TavolaArteEGusto che ho provato ormai tanto tempo fa, alla quale ho apportato alcune modifiche secondo il mio gusto e con la quale mi sono trovata benissimo. Per il condimento invece, ho usato due degli ingredienti che preferisco sulla pizza, zucchine e fiori di zucca, e ho voluto regalargli ‘un tocco’ che mi ricordasse il mare usando lo sgombro. Ho scelto di usare i filetti di sgombro grigliato piccante di Delicius, che con il loro leggero gusto piccante regalano una sferzata di carattere decisa a tutta la preparazione. Io adoro il pesce azzurro e lo sgombro (qui qualche ricetta) in particolare,  e quello di Delicius è perfetto per una moltitudine di preparazioni, In estate è perfetto per preparare insalate fredde da portare in spiaggia per esempio, o per preparare questa focaccia con sgombro fiori di zucca e zucchine ovviamente! Bhè, che ne dite di prepararla adesso?! Qui sotto trovate la ricetta.

tempo di preparazione: 30 minuti + tempo di lievitazione
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: media
occorrente: una teglia da forno classica o due teglie tonde da 28 cm., un tagliere, una padella antiaderente piccola
stagione: estate
tipologia: piatto unico a base di verdure

INGREDIENTI PER UNA FOCACCIA (teglia da forno standard):

  • una confezione di sgombro grigliato al naturale Delicius
  • 200 g di zucchine
  • 15 pomodori pachino
  • 2 cucchiai di olive taggiasche
  • olio evo
  • pepe nero
  • aneto fresco (io abbondo perchè mi piace parecchio, ma voi regolatevi in base al vostro gusto!)
  • 15 fiori di zucca puliti
  • 350 gr di manitoba
  • 360 g di acqua a temperatura ambiente
  • 150 gr di farina ’00’
  •  8 gr di lievito di birra fresco
  • 10 g di olio d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 10 g di sale + q.b.

focaccia con sgombro

focaccia con sgombro

PROCEDIMENTO:

  • Sciogliete il lievito in una ciotola con tre cucchiai di acqua.
  • Unite le due farine, il sale e lo zucchero e mescolatele. Unite il lievito sciolto alle farine e mano a mano iniziate a incorporare l’acqua impastando, fino ad aggiungerla tutta. Impastate fino ad ottenere un impasto molto umido e ‘appiccicoso’.
  • Mettete l’impasto in un recipiente molto grande e coprite con la pellicola, lasciandolo lievitare per almeno due ore, o fino a quando avrà duplicato o triplicato il suo volume (io l’ho fatto lievitare per 4 ore!). Evitate di lasciarlo in mezzo a correnti d’aria.
  • Quando l’impasto sarà lievitato ungete la o le teglie da forno che userete e adagiatevi sopra l’impasto. Lavoratelo delicatamente per farlo aderire a tutta la superficie e lasciate lievitare per altri 30 minuti/ 1 ora, o fin quando l’impasto sarà lievitato ancora un po.
  • Scaldate il forno statico a 200°.
  • Prima di infornare la focaccia salatela e oliatela.
  • Cuocete in forno caldo a 200° per 20/25 minuti, o fin quando la vedete dorata. Sfornatela e lasciatela raffreddare leggermente.
  • Mentre la focaccia è in cottura tagliate a julienne sottile le zucchine e conditele con olio evo, sale e pepe.
  • In una padella antiaderente scottate appena i fiori di zucca con un filo di olio extra vergine d’oliva.
  • Tagliate in 4 parti i pomodorini
  • Condite la focaccia con le zucchine, i fori di zucca, i pomodori, lo sgombro, l’aneto e le olive, e distribuendo il tutto in modo tale che tutta la superficie sia ben condita. Terminate con un pizzico di sale e un filo di olio evo.

focaccia con sgombro

focaccia con sgombro

focaccia con sgombro

BUON APPETITO!

La ricetta è stata realizzata e descritta  e fotografata da me. :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close