Al contadin non far sapere…quanto è buono il cacio con le pere!
Flan pere e pecorino romano con chips di guanciale, aceto balsamico e noci.
Il flan salato può essere una buona soluzione per servire un antipasto (ma anche aperitivo) un po’ fuori dal normale. Prendere confidenza con la preparazione base del flan è un ottimo punto di partenza che poi vi permette di dare sfogo alla vostra fantasia e provare tantissime combinazioni di ingredienti, creare salse di accompagnamento, spolverare e aromatizzare a piacimento.
Negli scorsi giorni mi sono divertito a sfidare i miei amici ad indovinare gli ingredienti di questo flan salato e insolito ma dal gusto rustico, familiare… e beh, non ci sono arrivati neanche vicini!
tempo di preparazione 1 ora
tempo di cottura: 1 ora
difficoltà: facile
stagione: inverno
tipologia: antipasto
occorrente: stampi da forno per tortini, frusta elettrica, pentola media, pentolino, due padelle antiaderenti di medie dimensioni, mestoli, coltelli, ciotole, pinze da cucina, una teglia da forno.
INGREDIENTI PER 4:
2 pere abate (400 gr circa)
40 grammi di pecorino romano grattugiato
2 uova grandi
60 grammi di guanciale tagliato in fette sottili
noci sgusciate
aceto balsamico
miele
pepe nero
burro
PREPARAZIONE:
- Portate a ebollizione una pentola d’acqua. Sbucciate le pere, tagliatele a spicchi e sbollentatele per qualche minuto. Scolatele e completate la cottura a fuoco vivace in una padella antiaderente, schiacciandole con una forchetta e lasciando che perdano completamente il liquido. Continuate a mescolare con un mestolo di legno fino ad ottenere una purea molto asciutta, dopodiché mettetela in una ciotola e lasciate che si raffreddi.
- Aggiungete il pecorino romano grattugiato, un po’ di pepe nero e i due tuorli delle uova alla purea di pera, amalgamando il tutto in maniera omogenea.
- Montate a neve gli albumi e poi aggiungeteli al composto, mescolando delicatamente il tutto.
- Imburrate bene gli stampi e versatevi il composto, facendo attenzione non riempirli fino all’orlo. Versate nella teglia circa un dito di acqua e disponetevi gli stampi. Infornate a 180° per 30 minuti circa.
- Versate in un pentolino 4 cucchiai di aceto balsamico di Modena, aggiungete un cucchiaino di miele di castagno e lasciate ridurre leggermente la salsa a fuoco vivace, vi basteranno pochi minuti.
- In una padella, scottate le fette di guanciale ottenendo delle chips croccanti.
- Togliete i tortini dal forno, rimuoveteli dagli stampi aiutandovi con un coltello e componete il piatto con la salsa, le noci e le chips di guanciale. E buon appetito!
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da Valerio Pellirossi, alias Carciofobia.