Crostini con zucca caprino e nocciole: 5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta
E’ lunedì e io lo so che la vostra voglia di cucinare è praticamente nulla, perchè siete ancora immersi nel mood di relax del week end, ma bisognerà pur mangiare, giusto?! E allora, se proprio bisogna mettersi ai fornelli, meglio farlo per preparare una ricetta golosa ma semplicissima e dalla riuscita sicura: crostini con zucca, caprino e nocciole.
Se si parla di ricette facili, veloci, originali e buone, bhè, allora si parla delle mie #ricettein5mosse e questi crostini con zucca, caprino e nocciole, ne sono la prova!
Ve li ho fatti vedere nelle stories durante l’evento che ho realizzato in collaborazione con Aperol Spritz, #ATavolaConAperolSpritz, e mi avete subito chiesto la ricetta, quindi eccovi accontentati. Lo sapete che ogni vostra richiesta è un ordine per me, no?!
Questi crostini con zucca, caprino e nocciole nascono come antipasto vegetariano, ma aumentando leggermente le dosi, diventano anche un piatto unico vegetariano super nutriente e bilanciato, poichè ci sono sia i carboidrati, che le proteine del fomaggio di capra, che le vitamine della zucca. Cosa chiedere di più?!
A questo punto non mi resta che aspettare di vedere il risultato delle vostre creazioni on line. Mi raccomando, ricordatevi sempre di taggarmi quando rifate una mia ricetta. E adesso, basta chiacchiere, ecco la ricetta in 5 mosse di questi crostini con zucca, caprino e nocciole.
Se cercate altre ricette con la zucca, le trovate qui.
Questi crostini, sono buonissimi anche preparati con le carote, che sono un’ottima alternativa quando la stagione della zucca è terminata.
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: una pentola media grande, pinze da cucina, una padella antiaderente media, una mandolina, un tagliere, una placca da forno, carta forno, carta assorbente
tipologia ricetta: antipasto di verdure
stagione: autunno / inverno
INGREDIENTI X 2 PERSONE:
- 2 fette di pane casereccio grandi (in alternativa 4 fette piccole)
- 300 g di zucca sbucciata (o di carote )
- 20 g di nocciole sgusciate
- 5 g di aneto fresco
- 200 g di caprino
…..e poi olio evo, sale, pepe nero e 100 ml di aceto di mele.
PREPARAZIONE:
- Tagliate la zucca a fette molto sottili aiutandovi con la mandolina.
- Portate ad ebollizione 500 ml di acqua, insieme a 100 ml di aceto di mele. Quando l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, scottate poco alla volta le fette di zucca, facendole stare in acqua 3/4 minuti, poi scolatele e mettetele ad asciugare su carta assorbente. Ripetete questo passaggio fin quando avrete terminato la zucca. Asciugate bene la zucca e conditela con olio evo, sale e pepe nero.
- Tritate grossolanamente al coltello le nocciole, e fatele tostare 2/3 minuti in una padella antiaderente ben calda.
- Fate bruscare le fette di pane in forno ventilato riscaldato a 180° per 8/10 minuti.
- Condite le fette di pane con un pizzico di sale e un filo di olio evo, poi adagiatevi le fette di zucca, il caprino, le nocciole e un ciuffetto di aneto fresco. Terminate con una macinata di pepe fresco e un filo di olio evo.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.