Crema di patate viola con broccoli e funghi chiodini

0

crema-di-patate-viola-3

E’ vero si che l’autunno porta il freddo fuori, ma c’è anche da dire che porta il caldo dentro. Si, proprio dentro le nostre cucine perchè questa stagione è ideale per la preparazione di minestre, zuppe, creme e vellutate. E in fondo cosa c’è dì più avvolgente di un piatto di zuppa calda durante le serate autunnali?

Non so voi ma io le adoro. Appena sento arrivare il cambio di temperatura, inizio a preparare  vellutate, zuppe e minestre come se non ci fosse un domani, poi con le verdure autunnali è davvero un gioco da ragazzi. Le mie preferite sono senza dubbio le zuppe di cereali,  la crema di zucca, di broccolo, e di topinambur, ne vado matta!

Domanda….ma voi sapete qual’è la differenza tra minestra, zuppa, crema e vellutata?

Se avete impiegato più di trenta secondi per rispondere a questa domanda, allora ecco un breve ripasso per voi. Non vorrete mica affrontare l’autunno con questo dubbio amletico?! 😉

La differenza sostanziale tra crema e vellutata è il numero di verdure che viene utilizzato nella preparazione, la crema ne usa soltanto una che poi viene frullata e legata insieme da brodo o latte, mentre invece la vellutata ne utilizza due o al massimo tre, che come per la preparazione della crema vengono cotte e poi frullate.
Storia diversa invece è per zuppe e minestre. Le due si differenziano per lo più per la presenza o meno di pasta o riso, sempre presenti insieme agli altri ingredienti all’interno delle minestre, mentre invece sono assenti nelle zuppe, che non prevedono né l’uno, né l’altro.

Come avete già letto nel titolo, la ricetta di oggi prevede un solo ingrediente, e quindi è una crema di patate viola, con broccoli, funghi chiodini e semi di lino. Vi garantisco che è iper semplice da preparare, ed è un primo piatto vegano perfetto per scaldare le vostre serate, abbinateci il vino che più preferite e godetevi una bella serata insieme alla vostra dolce metà!

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: media
occorrente: un tegame medio antiaderente, due pentole medie, un mixer ad immersione, un tagliere, una padella media antiaderente
stagione: autunno/inverno
tipologia: primo piatto vegano / primo piatto vegetariano

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 400 g di patate viola
  • 250 g di funghi chiodini puliti
  • 30 g di cipolla bianca
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Brodo vegetale
  • Sale
  • Mezzo bicchiere di latte di riso
  • Uno spicchio di aglio
  • 200 g di broccolo siciliano
  • semi di lino
  • una foglia di alloro
  • uno spicchio di aglio

crema-di-patate-viola-2

crema-di-patate-viola-5

PREPARAZIONE:

  • Dividete il broccolo in piccole cimette, lavatelo e poi scottatelo in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolatelo e mettetelo in una ciotola con acqua e ghiaccio.
  • Pelate le patate e tagliatele a cubetti molto piccoli.
  • Mettete sul fuoco il brodo vegetale in modo che sia ben caldo.
  • Tritate la cipolla molto molto finemente e fatela imbiondire in un tegame antiaderente con un filo di olio extra vergine d’oliva e la foglia di alloro. Appena sarà leggermente dorata unite le patate, lasciate rosolare leggermente, poi unite abbondante brodo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco molto basso. Portate a cottura fin quando saranno ben morbide. Se necessari in cottura aggiungete man mano il brodo. A fine cottura eliminate l’alloro e regolate di sale e pepe.
  • Mentre le patate sono in cottura, scaldate in una padella antiaderente uno spicchio di aglio in camicia con un filo di olio extra vergine d’oliva. Appena è caldo unite le cime di broccolo e fatele saltare a fiamma vivace per 4/5 minuti. Se necessario aggiustate di sale. Togliete i broccoli e nella stessa padella fate la stessa cosa con i funghi, ricordandovi di salare e pepare a fine cottura.
  • Mettete le patate nel bicchiere di un mixer ad immersione insieme ad un mestolo di brodo (nel caso in cui le patate a fine cottura risultino asciutte) e al latte e frullate fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Se mentre le frullate risultano asciutte aggiungete poco alla volta il brodo necessario per avere una consistenza morbida.
  • Impiattate mettendo prima la crema di patate, poi i broccoli, i funghi ed infine i semi di lino ed un filo d’olio extra vergine d’oliva.

crema-di-patate-viola-4

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

logo robysushi

Commenti

  1. Davvero stupenda! Piatto e piatto 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close