Cheesecake vaniglia e cachi

2

Cheesecake vaniglia e cachi

Cheesecake vaniglia e cachi

La cheesecake è ormai un evergreen, viene proposta in moltissimi ristoranti e ne esistono moltissime versioni. A me piace da impazzire, perchè non essendo un’amante ‘dei dolci troppo dolci’, scusate il gioco di parole, riesco a trovare in questa torta il giusto equilibro tra un sapore dolce ma delicato e non invasivo, e la freschezza che viene data dal formaggio al suo interno – nella versione non cotta, s’intende!
Ma lo sapete che oltre che mangiare adoro cucinare (scontato penserete voi, altrimenti non avresti un blog di cucina! E avete ragione) e con la cheesecake mi sbizzarrisco in molte preparazioni differenti, cercando di inventarne sempre ricette di cheesecake nuove ed originali. Proprio come quella che voglio proporvi oggi e che ha riscosso tantissimo successo: la cheesecake vaniglia e cachi.

Cachi, vaniglia, novembre: questa cheesecake vaniglia e cachi è l’essenza dell’autunno. 
Qualche giorno fa ho postato questa ricetta sul sito con il quale collaboro Bigodino.it’, ed ha riscosso un successo inaspettato, in tanti hanno provato a rifarla e mi hanno inviato le foto delle loro creazioni, cosa che ovviamente mi ha fatto immensamente piacere! Dal momento che è piaciuta così tanto e visto, che io ho adorato sia prepararla che mangiarla, ho deciso di scrivervi la ricetta anche qui sul mio blog! 😉
Poi i cachi sono alcuni dei miei frutti preferiti in autunno, quindi proprio non posso non scrivervi questa fantastica ricetta. Siete pronti ad assaggiare la cheesecake vaniglia e cachi più buona della vostra vita?! Se la risposta è si, leggete la ricetta che trovate qui sotto e indossate il grembiule!

Dimenticavo. Se decidete di provarla, e se ne avete voglia, postate la foto sulla mia pagina facebook, cosi aggiungerò la vostra creazione all’album ‘Le mie ricette fatte da voi’, nel quale ho già inserito le foto delle altre cheesecake!

tempo di preparazione: 40 minuti effettivi (90 minuti considerando i tempi di raffreddamento in frigo)
difficoltà: media
occorrente: una teglia tonda con chiusura a cerniera, fruste elettriche, un mixer, una bilancia, una spatola, due pentole piccole, un setaccio piccolo a maglia molto fine.

INGREDIENTI:

Per la base:

  • 350 g di biscotti secchi al cacao
  • 200 g di burro

Per la farcia:

  • 250 g di panna fresca
  • 8 g di colla di pesce
  • 400 g di ricotta di pecora
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 baccello di vaniglia

Per la copertura

  • 4 cachi
  • 10 g di colla di pesce
  • 2 cucchiai di zucchero

Cheesecake vaniglia e cachi

PREPARAZIONE:

  • Sciogliete in un pentolino il burro e lasciate raffreddare leggermente. Frullate molto finemente i biscotti nel mixer, poi metteteli in un recipiente e aggiungete il burro. Amalgamate tutto fin quando tutti i biscotti saranno inumiditi dal burro.
  • Disponete i biscotti sul fondo e sui lati della teglia facendo pressione in modo che sia tutto molto compatto. Lasciate riposare in frigo almeno 30  minuti.
  • Ammollate in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti. Intanto lavorate con una frusta la ricotta alla quale avrete aggiunto 4 cucchiai di zucchero, fin quando sarà diventata liscia.
  • Strizzate la colla di pesce, e fatela sciogliere in un pentolino con un bicchiere di panna e i semi di vaniglia ricavati dall’interno del baccello (incidete il baccello per tutta lunghezza e con la punta del coltello estraete i semi). Mescolate con un cucchiaio fin quando la colla sarà completamente sciolta.
  • Montate la panna restante con un cucchiaio di zucchero. Unitela alla ricotta e incorporate anche la panna liquida, setacciandola e poi, con delicatezza, mescolate il composto.  Unite la panna e la ricotta alla base e livellatela con una spatola in modo che la superficie risulti liscia. Fate riposare in frigo per 60 minuti.
  •  Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina necessaria per la copertura. Sbucciate i cachi, mettete la polpa e lo zucchero nel boccale di un mixer e frullate.
  • Strizzate e sciogliete la gelatina in un pentolino con un filo d’acqua. Lasciatela raffreddare qualche minuto e poi unitela alla polpa di cachi frullata. Mescolate per bene e ricoprite la torta, poi lasciate riposare in frigo almeno 5 ore prima di consumarla.

Cheesecake vaniglia e cachi

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

Commenti

  1. Deliziosa! Da provare sicuramente.

    1. Grazie cara! 🙂
      Buona giornata e buon inizio settimana!
      Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close