Cannoli con ricotta e cioccolato: il perfetto dolce di carnevale
E’ sabato, è carnevale, fuori piove e non c’è altra alternativa: oggi pomeriggio si sta in cucina a preparare dolci…ovviamente fritti e super golosi come carnevale vuole, per questo oggi vi propongo i cannoli con ricotta e cioccolato!
Io non sono un amante dei grandi classici carnevaleschi (vedi frappe e/o castagnole), per me carnevale fa rima con cannoli. Si, avete capito bene, nella mia famiglia, questi cannoli con ricotta e cioccolato sono il dolce carnevalesco per eccellenza. Mia nonna li ha sempre preparati in occasione del carnevale, e questo ha fatto si che diventassero il mio dolce preferito in questa stagione.
Badate bene, questi cannoli con ricotta e cioccolato non sono cannoli siciliani , ci tengo a precisarlo, e non aspirano ad esserlo, infatti non seguono la ricetta tradizionale sicula. Questi cannoli con ricotta e cioccolato sono semplicemente un dolce diverso, originale e super buono, perfetto per il carnevale, e ottimo anche tutto il resto dell’anno, quindi ora, se siete d’accordo, vi scritto ingredienti e procedimento necessari per la loro preparazione!
Se cercate un’altra ricetta di carnevale originale e golosa, la trovate qui.
tempo di preparazione: 70 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
occorrente: macchinetta per la pasta, spianatoia, mattarello, un recipiente, una padella abbastanza grande, carta assorbente, canne di bambù per i cannoli, sac a poche, pellicola.
tipologia ricetta: dolce
stagione: tutto l’anno
INGREDIENTI X 20 PEZZI:
Per la cialda
- 500 g di farina ’00’
- 2 uova
- 100 g di zucchero semolato
- 50 g di burro
- mezza bustina di lievito per dolci
- 1 bicchiere di vino bianco
Per la farcia
- 500 g di ricotta fresca di pecora
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di rum
- cannella q.b.
- 150 g di cioccolato fondente
- un litro di olio di semi di arachide
PREPARAZIONE:
Cialda
- Mettete la farina a forma di vulcano sulla spianatoia, aggiungete poi il lievito setacciato e lo zucchero tutto intorno. Rompete le uova al centro, poi aggiungete il burro a piccoli pezzi e mezzo bicchiere di vino bianco. Sbattete le uova con una forchetta e pian piano inglobate tutta la farina.
- Impastate il tutto aggiungendo man man il vino (dovete aggiungere una quantità tale che venga assorbita dall’impasto, regolatevi ad occhio!). Lavorate l’impasto fino a farlo diventare liscio, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 15 minuti.
- Stendete l’impasto prima con il mattarello dandogli una spianata grossolana e poi passatelo nella macchinetta per la pasta, fino ad ottenere delle strisce dello spessore circa di 2 mm. Tagliate dei quadrati di 6 x 6 cm, bucateli leggermente con una forchetta, arrotolateli alle canne di bambù, e sigillateli inumidendo l’angolo con dell’acqua.
- In una padella abbastanza grande, scaldate l’olio per friggere, e quando sarà caldo mettete in cottura i cannoli. Fateli cuocere 3/4 minuti, cioè fin quando saranno dorati. Toglieteli dal fuoco avendo cura di scolarli bene dall’olio e fateli asciugare su della carta assorbente.
Farcia:
- Mettete tutta la ricotta in un recipiente, aggiungete lo zucchero e lavoratela con una forchetta.
- Tagliate il cioccolato a pezzi piccoli e uniteli alla ricotta. Aggiungete poi una spolverata di cannella e il rum, amalgamate per bene il tutto e fate riposare 10 minuti in frigorifero.
- Mettete la ricotta nella sac a poche e riempite i cannoli, ovviamente senza lesinare, ma al contrario siate generosi!!!!
BUON APPETITO!
La ricetta è di mia nonna, ed è realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.
Meravigliosi
Grazieeeeeee! 🙂
: D
L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.