Chi ben comincia è a metà dell’opera, e al Bibere Bistrot lo sono sicuramente.
Questo piccolo bistrot nascosto in zona Ostiense, praticamente sotto al Ponte dell’Industria, più noto come Ponte di Ferro, è bello, intimo ed accogliente, i cocktail buonissimi e il giovane chef Andrea Massari promettente.
Se decidete di andarci avrete l’insolita sensazione di sentirvi quasi fuori Roma. Dimenticate il caos, i rumori e il trambusto capitolino, la posizione del locale, nato negli spazi degli ex Mulini Biondi saprà regalarvi una tranquillità inaspettata. Due piccole sale, una in cui regna incontrastato il lungo bancone per la degustazione di un’ampia selezione di vini, distillati, birre artigianali alla spina, oppure i cocktail del bartender Valerio D’Arcangeli, e l’altra, la sala ristorante con 24 posti, sono arredate con una raffinata essenzialità.
I piatti di Andrea Massari promettono bene, segno che le collaborazioni con chef del calibro di Anthony Genovese, Angelo Troiani e Mauro Uliassi hanno dato i loro frutti, sebbene abbiano un leggero margine di miglioramento da apportare qua e la.
Le ricette seguono il ciclo stagionale, come la sua ‘carbonara di stagione’, punto cardine del menu e sicuramente uno dei piatti forti della serata, che lo chef ha scelto di riproporre in chiave ‘rivisitata’ senza stravolgerne però l’essenza, ma arricchendone il gusto con l’aggiunta di ingredienti ovviamente stagionali (perdonatemi la ripetitività, ma non trovo aggettivo migliore!)! Al momento viene servita con una julienne di funghi porcini che ben si sposa con l’uovo e con lo spaghetto cotto alla perfezione.
Intriganti le idee degli antipasti, ricciola battuta al coltello, gelato ai ricci di mare e gel di pomodori e il diplomatico, paté di fegato, fichi ed erbe spontanee, anche se il primo con un equilibrio di sapori non troppo perfetto. Ben fatti i paccheri, ventresca di tonno, mentuccia e olive di Gaeta, saporiti, cotti alla perfezione, equilibrati e con la scelta della ventresca di tonno indice di un’accurata selezione delle materie prime. A concludere la serata agnello arrosto, patate alla liquirizia e cicoria ripassata, Mousse al cioccolato e noccioline salate e Tiramisù e biscotto, dove a spiccare sono le patate alla liquirizia, assolutamente interessanti, e il contrasto dolce salato della mousse al cioccolato che rende il dolce di fine pasto una piacevole passeggiata tra sapori contrastanti ma al contempo armonici.
Se volete provare i piatti di Andrea Massari potrete scegliere o il menu alla carta oppure un menu degustazione con 4 portate a 28€, o uno da 6 portate a 39 €.
Il locale è aperto dal martedì alla domenica dalle 19.00 all’1.00.
Via Antonio Pacinotti, 83 – Roma – info@biberebistrot.it – FB https://www.facebook.com/BibereBistrot.