Autogrill e un successo che dura da 40 anni
Autogrill e i suoi primi 40 anni
Quarant’anni sono un traguardo importante, per tutti, anche per Autogrill, che quest’anno soffia su quaranta candeline. I traguardi importanti vano festeggiati alla grande, per questo Autogrill ha scelto una location e un evento d’eccezione, il Techfest di New York.
In quattro decenni di attività il gruppo ha lavorato costantemente per raggiungere importanti risultati, e riuscendo a centrare sempre l’obiettivo. E’ diventato il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia con una presenza in 31 paesi al mondo, 57.000 dipendenti, 4.000 punti vendita e un portafoglio di 300 brand, numeri che la dicono lunga. Ma la voglia di migliorasi e fare bene, spinge Autogrill a cercare sempre nuovi risultati e per questo lo sguardo è sempre puntato al futuro.
Autogrill al Techfest di New York
Guardare avanti è fondamentale per offrire un servizio di qualità ed essere in linea con le tematiche attuali, proprio per questo Autogrill non poteva mancare al Techfest di New York, per discutere di innovazione gastronomica, valorizzazione del territorio e sostenibilità, proiettando lo sguardo ai temi della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.
“La vita è un viaggio. Il nostro, che dura da 40 anni, non si ferma qui: stiamo progettando l’azienda di domani, un Gruppo globale capace di unire sostenibilità, tradizione e innovazione nel futuro dell’alimentazione on the move. E’ fondamentale riuscire a coniugare le opportunità dell’innovazione tecnologica e le sue sfide con una visione sempre chiara dei nuovi trend demografici e dei cambiamenti nei comportamenti dei clienti, per ideare, creare e proporre prodotti e servizi in linea con le esigenze di un consumatore sempre più informato e «digitale»”. Con queste parole Gianmario Tondato Da Ruos, AD di Autogrill, ha spiegato l’impegno del gruppo.
Il futuro del food e la visione di Autogrill
La sperimentazione, la ricerca gastronomica e la valorizzazione del territorio, sono pilastri fondamentali per l’ attività di Autogrill, che gli consentono di mantenere un vantaggio competitivo e sostenibile in ciascun paese in cui opera. Ma anche lo sguardo al futuro e ad un mondo digitalizzato sono colonne portanti dell’attività del gruppo, che si sta impegnando in un percorso di digitalizzazione volto ad incontrare e a facilitare le esigenze dei viaggiatori di oggi e di domani.
Tante le attività che Autogrill porta avanti con partner d’eccellenza, proprio per contribuire ad una progressiva adozione di comportamenti digitali, che mediante App e servizi dedicati, permettano di facilitare e velocizzare la vita di chi viaggia, sempre offrendo un servizio di altissima qualità.
Lavorare per un futuro sostenibile
Oltre all’impegno digitale, Autogrill porta avanti, da sempre, anche un impegno volto a salvaguardare la sostenibilità ambientale. Gli ambienti interni dei suoi punti vendita sono studiati con design che utilizzano materiali naturali ed ecocompatibili, e con concept che riducono i consumi idrici ed energetici.
L’ impegno continuo alla ricerca di nuove soluzioni in grado di incontrare e sostenere l’ambiente, è per Autogrill un motore costante del proprio lavoro. Un esempio di ciò è ’O’Hare Urban Garden dell’aeroporto di Chicago, un giardino aeroponico composto da 26 torri sulle quali vengono coltivate oltre 44 specie di vegetali, che vengono poi utilizzate nei punti vendita HMSHost all’interno dello scalo, offrendo così la possibilità di avere prodotti sempre freschi a km zero.
Un assaggio di Autogrill al TechFest
Durante il Techfest, per dare un assaggio della sua attività, del suo impegno e del suo lavoro, Autogrill ha predisposto una speciale area food per gli ospiti dell’evento, che hanno potuto scegliere tra l’offerta del Bistrot, quella del Wicker Park Seafood & Sushi – sushibar pluripremiato all’interno dell’aeroporto O’Hare di Chicago, in grado di offrire un’esperienza gourmet insieme a una grandissima attenzione alla scelta delle materie prime – e quella del “Food of the Future”, che ha proposto un’offerta variegata e salutare con piatti gluten free, piatti ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di zuccheri.
Insomma, come una festa di tutto rispetto per Autogrill, a cui auguro di continuare a lavorare con lo stesso impegno ed entusiasmo per altri 40 anni e più!