La sentite? C’è Aria di San Daniele

2

Prosciutto di San Daniele Dop e l’aria di festa

Aria di San Daniele

La sentite anche voi?!
E’ tornata l’Aria di Festa, è tornata l’Aria di San Daniele.
Anche quest’anno torna la grande festa nata per celebrare il Prosciutto di San Daniele, e anche quest’anno la festa si espanderà in tutta la penisola.
Aria di San Dniele infatti si sposterà in tutta Italia con eventi, degustazioni, show cooking e molte altre attività, pensate per fare apprezzare ancora di più il Prosciutto di San Daniele.

Tante tappe che da aprile a dicembre porteranno l’eccellenza e la convivialità del San Daniele in selezionati locali delle principali città italiane, come Milano, Torino, Firenze, Verona, Pescara, Roma, Perugia, Bari, Matera, Napoli e Catania.
Durante questi appuntamenti si potrà partecipare a ricchi aperitivi a base dell’eccellenza Friuliana, tagliata a macchina o a mano, accompagnata da vini locali, ma sopratutto si potranno carpire tutti i segreti di produzione, grazie alla presenza di un oste che ne spiegherà tutte le caratteristiche.

Dal 21 al 24 giugno , Aria di San Daniele arriverà a San Daniele del Friuli, con una madrina d’eccezione, Daniela Ferolla.
Dopo l’inaugurazione di venerdì, la festa proseguirà con un susseguirsi di attività da non perdere. Degustazioni guidate in molti locali della cittadina, ma sopratutto visite guidate nei prosciuttifici, per scoprire la cura e la passione che i Mastri prosciuttai mettono da generazioni nella realizzazione della DOP friulana, e per capire come assaporare, riconoscere, affettare e conservare al meglio il prosciutto di San Daniele.

A suggellare il gusto, e l’aria di festa che si respirerà ci saranno tanti nomi del panorama gastronomico italiano, che si esibiranno in diversi show cooking per far assaporare il Prosciutto di San Daniele a tutti coloro che accorreranno a San Daniele del Friuli per festeggiarlo. Saranno presenti Antonia Klugmann, chef del ristorante una stella Michelin l’Argine a Vencò, Bruno Barbieri, chef italiano con il maggior numero di stelle Michelin in carriera, e tre giovani talenti Simone Finetti, Simone Scipioni e Gloria Clama, friulana finalista dell’edizione 2019 di Masterchef. Non poteva mancare per l’occasione, anche, Alessandro Borghese, noto e apprezzato chef e conduttore televisivo.

Aria di San Daniele

Se volete vivere un’esperienza ancora più esaltante, sappiate che domenica 23 sarà possibile raggiungere San Daniele del Friuli a bordo del treno storico a vapore “Aria di Festa”; una vaporiera d’epoca degli anni ’20, che porterà indietro nel tempo facendovi vivere un’esperienza unica.
Oltre a tutti gli eventi in programma, agli stand gastronomici che troverete dislocati per la cittadina durante i quattro giorni di festa, c’è di più. I tre giorni di Festa saranno infatti arricchiti da attività alla scoperta delle meraviglie storiche di San Daniele, con visite organizzate tra le vie del piccolo centro per apprezzarne le bellezze artistiche.
Insomma la trentacinquesima edizione di Aria di San Daniele si annuncia davvero unica!

Tutte le info su Aria di San Daniele le trovate qui.

Aria di San Daniele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close